Sabato 6 dicembre 2003.
Settimo appuntamento con la «Identità storica di Arborea»


Si terrà il 6 dicembre (Teatro Salesiano, Piazza Maria Ausiliatrice, dalle nove alle tredici) il settimo Convegno nazionale di studi storici sull’Identità storica di Arborea.

Lo rende noto il Comune di Arborea – Assessorato della Cultura che, come di consueto, ha assicurato il patrocinio all’iniziativa, voluta dalla Pro Loco, a partire dal 1997, per valorizzare la conoscenza della storia locale, nel quadro interpretativo più ampio delle vicende socioeconomiche e culturali della città delle bonifiche.

Il Gruppo Cultura dell’Associazione locale è al lavoro per definire il tema della Giornata.

Il seminario – aperto al pubblico ed in particolare a docenti e studenti degli Istituti scolastici superiori - con tutta probabilità verterà sull’analisi delle vicende istituzionali, legislative e politiche che fecero da sfondo al trapasso dalla presenza mezzadrile alla piena proprietà delle terre.

In questa fase fu, infatti, essenziale il ruolo della politica locale, della Chiesa e del legislatore, con le sintonie e le distonie che accompagnarono l’evoluzione del ruralismo italiano del Secondo Dopoguerra.

Questo è, in altre parole, l’anello cronologico di congiunzione fra la nascita della bonifica – che ebbe per protagoniste la Società Anonima Bonifiche Sarde e la Banca Commerciale (dicembre 1918) – e l’applicazione delle leggi di Riforma Agraria.

Arborea fu definita «azienda modello».

Solo in seguito si passò al riscatto delle terre e alla proprietà degli assegnatari, associatisi nelle strutture cooperativistiche, costituitesi già a partire dalla metà degli anni Cinquanta del secolo scorso.