Da Latina una nuova pubblicazione su Mussolinia di Sardegna, la prima «città di fondazione»

S’intitola Mussolinia di Sardegna l’ultima pubblicazione che col patrocinio del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, ha dato alle stampe l’Associazione «Novecento» di Latina (novecento@micso.net – tel. 349.499.37.38), sodalizio che da anni s’impegna nella raccolta e nella valorizzazione delle identità storico-culturali delle città di fondazione, in primis di quelle laziali.

Anche la Sardegna, dunque, con un agile portfolio ed annesse note storiche, entra nella folta bibliografia curata dallo studioso ed archivista Massimiliano Vittori.

Quarantacinque immagini – in parte inedite – accompagnano i testi sulle origini socioeconomiche ed architettoniche della futura Arborea.

Gli autori sono nell’ordine: Pier Giacomo Sottoriva, Giò Murru, Giorgio Pellegrini e Claudio Marsilio.

Una piccola parte della tiratura è impreziosita da un’acquaforte originale, opera dell’artista Massimiliano Drisaldi, che riproduce uno scorcio del campanile della Parrocchiale del Redentore.

Da notare, infine, che lo stesso Massimiliano Vittori figura fra i relatori del Convegno sull’Identità storica di Arborea del 2001: se ne dà conto in questa stessa pagina.

Gli Atti della giornata di studi, col titolo La modernità: prima e dopo saranno dati alle stampe a giorni, per i tipi di S’Alvure, nella collana Oggi appena Ieri.