Bibi Giugnini: gessetti per le architetture della bonifica.

Si è conclusa domenica 2 novembre 2003 la Personale di Bibi Giugnini intitolata Di-Visioni. Ventinove lavori cristallografici hanno proposto colori, linee e tendenze architettoniche di Arborea e della Bonifica, secondo un´accurata scelta fra gli edifici più rappresentativi di quello che potrà diventare, si spera a breve, un museo del contemporaneo «a cielo aperto».

Arborea conferma di possedere una speciale attenzione per la cultura delle proprie origini, esempio di alto interesse storico sia dal punto di vista socioeconomico, sia sul fronte dell´organizzazione urbanistica che possedette, nell´eclettismo dei suoi progettisti, una delle più interessanti ed originali virtù.


«Atti 2001. L´Identità storica di Arborea. La modernità, prima e dopo» a giorni in libreria La Caserma della MVSN, edificio storico disegnato da Giovanni Battista Ceas a metà degli anni Trenta, arricchirà la consueta Cartella fuori-testo (a cura di Roberto Arfeli, Manuela Bianchi e Marco T. Pala) che accompagna il volume «L´identità storica di Arborea. Atti 2001» a breve in libreria, per i tipi della casa editrice S´Alvure (15 Euro il prezzo di copertina).

Il libro, a cura di Giò Murru, si apre con le Presentazioni di rito del Sindaco di Arborea, On. Giovanni Marras, dell´Assessore della Cultura Adriano Cossu e del presidente della Pro Loco Ing. Rocco Olita.

L´Introduzione è firmata da Leonardo Mura mentre i saggi della prima parte sono redatti dagli Ospiti che animarono il seminario di due anni fa: Massimiliano Vittori (storico dell´arte), Bepi Vigna (storico del fumetto) ed Alessandra Casu (urbanista).

L´Appendice raccoglie quattro saggi, tra i quali un contributo di Francesco Cianci, giovane studioso calabrese, sui provvedimenti varati dal fascismo in tema di difesa delle Minoranze, tema sul quale lo stesso Autore si è laureato alla Facoltà «Cesare Alfieri» di Firenze.

Questo del 2001 è il quinto Volume - la cui edizione è sostenuta da Comune e Pro Loco di Arborea - dedicato ai lavori dei Convegni Nazionali di studi storici che, dal 1997, ripercorrono, ogni primo sabato di dicembre, temi ed argomenti attinenti la storia della bonifica e della città di Arborea.

Il libro riproduce in copertina una foto - tratta dall´ emeroteca storica della SBS - che riproduce lo scorcio di un´aula scolastica del 1929. La pubblicazione sarà presentata nelle prossime settimane al pubblico e alla stampa, nel corso di un´apposita Conferenza.

Quest´anno, per l´esattezza il 18 dicembre, cade l´Ottantacinquesimo dalla fondazione della Società Bonifiche Sarde (1918-2003), l´ente privato finanziato dalla Banca Commerciale Italiana, che progettò, realizzò e gestì, sino alla fondazione dell´IRI, il più ampio ed articolato esperimento bonificatorio mai realizzato nell´Isola.
Nei prossimi mesi, sarà messo a punto il carnet delle manifestazioni per celebrare l´anniversario delle leggi di Riforma, passaggio fondamentale nello sviluppo aziendale e cooperativistico della prima città di fondazione.

Sabato 6 dicembre 2003 si terrà il VII Convegno di storia, del quale l´Assessorato Comunale della Cultura di Arborea renderà noti tra breve il titolo, i temi e l´elenco dei relatori ospiti.